Poeta e retore romano, Giovenale(50-140 a.C.), è noto per le sue 'satire', opere moralistiche aventi ad oggetto, tra l'altro, il degrado della società in cui vive, il clientelarismo, la natura umana e le sue debolezze, l'indignazione verso il dio denaro, l'avversione verso i ceti nobiliari e aristocratici. Della sua vita abbiamo poche certezze e quello che sappiamo lo dobbiamo esclusivamente al contenuto delle 'satire' che ci mostrano un uomo 'arrabbiato' incline alla contestazione sotto diverse forme.
La satira di riferimento, quella cioè in cui è contenuta la locuzione tanto famosa, è la X e, per chi avesse piacere a leggerla per intero, anche per capire l'intento originale per cui essa fu pronunciata, riporto il link di riferimento: http://www.latin.it/autore/giovenale/saturae/!04!liber_quartus/10.lat, il versetto è il nr. 356 che trovate nella parte finale del testo tradotto.
Dal contenuto del testo è possibile ricavare l'intento per cui essa è stata scritta: mostrare la vanità dei valori e dei beni che gli uomini cercano di ottenere senza badare al mezzo di cui si avvalgono per le loro azioni. Per il poeta, solo chi è sapiente vero si rende conto che tutto ciò è effimero e controproducente, nel suo intento l'uomo non dovrebbe aspirare che a due beni soltanto, la sanità dell'anima e la salute del corpo('mens sana in corpore sano', appunto). Queste sono le uniche richieste che l'essere umano dovrebbe fare alla divinità sperando nella sua benevolenza.
L'interpretazione che si dà oggi a questa locuzione stravolge il suo significato originale proiettandola in un contesto moderno in cui la ricerca scientifica è rivolta a dimostrare quanto stretto sia il legame tra una mente sana e un corpo attivo e viceversa facendo sì che essa diventasse una vera e propria esortazione per tutti coloro che ricercano il benessere nella sua totalità.
Un articolo di approfondimento che vuole 'entrare' nella giustezza di questa locuzione è quello presente al seguente link: http://www.nonsolofitness.it/psicologia/intervento-adattativo/mens-sana-corpore-sano-prima-parte.html a cui vi rimando per eventuali riflessioni di carattere personale.
Nessun commento:
Posta un commento